IL PRIMO VIDEO BLOG ITALIANO DEDICATO AL CINEMA E ALLA TELEVISIONE

 
Gio
17
Mag

Piero Chiambretti e Markette: il genietto della televisione italiana firma uno dei programmi di satira più intelligenti

Piero Chiambretti e Markette: il genietto della televisione italiana firma uno dei programmi di satira più intelligenti

Tra i personaggi che affollano l’universo televisivo nazionale un posto di riguardo spetta a Piero Chiambretti. Decisamente disallineato dagli schemi tipici delle trasmissioni italiane e poco incline a cedere alle lusinghe dei format in stile Endemol (dal “Grande fratello” ai “Fatti vostri”, fino a “Che Tempo che fa”), Pierino “la peste” fa tutto da sé e si inventa come un esperto di bricolage tutto quello che gli serve, pescandolo qua e là e ricostruendolo a sua immagine e somiglianza.

Markette, il programma che va in onda in tarda serata su LA7 è un esempio di questo stile d’autore. In un contesto che in qualche modo scimmiotta quello dei talk show classici, Chiambretti dirige un cast ricchissimo con soggetti apparentemente del tutto improbabili, ma che riescono a mettere alla berlina tutto il peggio – e alle volte perfino il meglio – del panorama televisivo del nostro paese. Farne una lista esauriente non è facile. Ne citiamo alcuni ad honorem: Costantino Della Gherardesca, Rosalia Porcaro, Vladimir Luxuria, Daniele Capezzone, Karina Michelin, Sabina Negri Calderoli, la Bambina In Rosso, Gabriella Germani, Andrea Lehotska, Regina Vhelade, tra i più recenti.

Uno zoo intelligente che insieme a Piero spara a zero con pillole di critica di costume feroci e taglienti come lame.

In più occasioni a Chiambretti sono arrivate proposte di trasferimento alla RAI (in Mediaset invece sono poco propensi a mettersi dentro uno che è fin troppo dichiaratamente avverso all’azione politica del Cavaliere...), ma finora il conduttore più originale d’Italia non ha visto nessuno spazio che si confà alle sue esigenze di comunicazione: “Meglio lavorare in un tombino – dice Piero riferendosi a LA7, rete che sicuramente può dargli degli ascolti molto più ridotti rispetto alla RAI – che in una tomba creativa!”. La sua brillante presenza a Sanremo perciò al momento rimarrà senza seguito, almeno finché la RAI non perderà quell’ingessatura da carrozzone nazional-popolare ingessato di controlli politici che tagliano la lingua a una vera genuinità d’espressione...



Video: Markette - Capezzone uno dei interventi umoristici
Video: Rosaria Porcaro interpreta Natasha e riceve una telefonata di Rosy Bindi a Markette sulla 7
Video: Magda Gomez nella Zona Rossa di Markette
Video: Andrea Lehotska da ospite bella e intelligente di markette a musa di Vasco Rossi fino ad arrivare al reality
 
Vota Post:
>

Commenti

Commenta l'articolo


AGGIUNGI ELEMENTO

CINEMA

GENERE

TELEVISIONE

REALITY SHOW

ARCHIVIO MESI

Feed RSS