• Domenica 03 Giugno 2007 alle 7:15
Report su RAI 3: l’ultima frontiera del giornalismo di inchiesta.

Più del novanta per cento dei giornalisti italiani lavora prevalentemente (se non esclusivamente) su informazioni di seconda mano, che elaborano contenuti provenienti da terzi che in qualche modo ne sono venuti in possesso. Una parte ridotta di questi provano successivamente ad approfondire i temi che affrontano con qualche intervista o qualche informazione addizionale che tocca solo gli aspetti più macroscopici del problema, tanto per fornire qualche ragguaglio un po’ più ampio.

Sono pochissimi i professionisti della notizia che si lanciano in prima persona nella raccolta delle informazioni originali, con la ricerca personale delle fonti e con l’elaborazione di reportage unici e capaci di svelare aspetti del tutto inusitati del problema affrontato. È il giornalismo d’inchiesta, per molti l’unico vero modo di essere giornalisti e non solo “funzionari dell’informazione”.

Per valorizzare questo modo più autentico e profondo di fare giornalismo nacque “Report”, da un’idea di Milena Gabanelli, che prima con “Professione reporter”, poi con “Report” stesso raccolse intorno a sé una redazione di professionisti amanti del giornalismo più coraggioso.

Questi sono stati disposti a sfidare il rigido establishment dell’informazione italiana che temeva da una parte un approccio troppo forte alla notizia ad opera dello staff di “Report” e dall’altra che venissero scoperti scheletri nell’armadio solitamente celati a monte dalle agenzie che immettono le prime fonti.

I costi del giornalismo d’inchiesta sono alti, ma Rai Tre ha scelto coraggiosamente di finanziare la trasmissione, che propone sempre temi di grande valore e assolutamente unici nel panorama informativo nazionale. Ci piace qui ricordare qualche nome del gruppo redazionale, per l’ottimo lavoro reso e per l’energia profusa in un’attività pesante e non sempre gratificante.

In redazione: Luca Chianca, Flavia Ciceroni, Rachele Cipolletti, Francesca Conti, Marianna De Marzi, Vissia Reggimenti. Videogiornalisti: Chiara Baldassari, Paolo Barnard, Giovanna Boursier, Michele Buono, Giovanna Corsetti, Giorgio Fornoni, Sabrina Giannini, Bernardo Iovene, Giuliano Marrucci, Paolo Mondani, Piero Riccardi, Stefania Rimini. Coautore, insieme a Milena Gabanelli: Sigfrido Ranucci.

Video: incontro con Milena Gabanelli sulle inchieste di Report su RAI 3

Video: seconda parte dell'incontro con Milena Gabanelli sulle inchieste di Report

Video: terza parte dell'incontro con Milena Gabanelli sulle inchieste di Report

Video: Un servizio di Report su RAI 3 sul trasformismo in politica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 80963,05 > 80963,05