IL PRIMO VIDEO BLOG ITALIANO DEDICATO AL CINEMA E ALLA TELEVISIONE

 
Mar
24
Apr

Recensione film “The number 23” - Giudizi, commenti e opinioni della redazione

Recensione film “The number 23” - Giudizi, commenti e opinioni della redazione

Cosa succede a un uomo comune, con una vita soddisfacente e del tutto normale, quando a un tratto si imbatte in un libro intitolato “The number 23” che racconta di un detective la cui vita è ossessivamente regolata dal numero 23 e che finisce per diventare un assassino? Scatta un processo di progressiva identificazione, che si traduce in un’ossessione per il numero 23 e tutte le sue apparentemente casuali ripetizioni che regolano la vita reale. Inutile dire che l’intera esistenza del protagonista viene inghiottita in un gorgo di eventi e di paranoie che lo porteranno a progettare azioni assolutamente nefande, con possibili colpi di scena clamorosi...

Il film di Joel Schumacher (“Un giorno di ordinaria follia”, “Il cliente”, “8mm - Delitto a luci rosse”, “Il Fantasma dell’opera”) ha dei buoni propositi: utilizzare la genesi di un’ossessione nella mente di un uomo comune per vedere come lentamente prende a trasformare ogni istante della sua vita reale, in un complesso di intrecci realtà/fantasia che vuole coinvolgere lo spettatore. Purtroppo, l’obiettivo resta solo un bell’intento programmatico e non decolla.

Nonostante la sempre più innegabile bravura di Jim Carrey in ruoli drammatici (solo in America, non è ben chiaro perché, la critica continua a non ammetterne il valore...) e il valido cast in cui figurano in una buona prova anche Virginia Madsen e Danny Huston, il film si perde in una sceneggiatura che dopo una partenza tutto sommato convincente si avviluppa su se stessa mancando l’obiettivo di introdurre degli sviluppi originali e realmente coinvolgenti all’azione narrativa. Risultato: il thriller alla fine resta privo di quella drammaticità a cui lo spettatore viene preparato e l’indagine psicologica si arresta in una serie di reiterazioni che non vanno oltre i luoghi comuni delle fissazioni ossessive. Peccato, un’occasione mancata.



Video Trailer The Number 23 con Jim Carrey
Video Jim Carrey e il mistero del Numero 23
Interviste al cast di The number 23
 
Vota Post:
>

Commenti

Commenta l'articolo


AGGIUNGI ELEMENTO

CINEMA

GENERE

TELEVISIONE

REALITY SHOW

ARCHIVIO MESI

Feed RSS